sabato 12 dicembre 2020

Il tragico ed il bello: le due facce del cambiamento

 


Annalisa Lanci


Annalisa Lanci




Duomo di Milano


Maestro del Trionfo della Morte, Trionfo della Morte. Affresco, 1458. Da Palazzo Sclafani. Palermo, Galleria Regionale della Sicilia





Santa Maria del Fiore. Duomo di Firenze

"Il periodo storico che va dalla caduta dell'Impero Romano, all'inizio dell'Età moderna, è un'epoca storica interessante per i suoi cambiamenti. Uno dei passaggi che sottolinea uno di questi grandi cambiamenti, è il tempo che va dal 'Trecento (il Gotico Internazionale e la Peste Nera) al 'Quattrocento fiorentino, da cui nasce il periodo del Rinascimento. Soprattutto il mondo dell'arte, si rende testimone di questo cambiamento, in cui si nota come la Morte, abbia sradicato l'umanità da un mondo di sogno (l'attenzione alle decorazioni degli abiti, i Santi e le Sante riccamente abbigliati ed inseriti in un contesto socialmente elevato, il sottolineare dettagli che evidenziano la bellezza degli ambienti...); per farla ritornare, attraverso un periodo di buio, immersa in una nuova luce, una rinascita in cui è molto forte il senso della realtà, un ritorno alla vita, con la consapevolezza di viverla secondo la dimensione umana.
Questo è un esempio dei tanti effetti, che i cambiamenti hanno sulle persone, non sempre questi effetti sono positivi. Il tempo della bellezza, attraverso la morte, ha generato altra bellezza ed equilibrio, grazie alla forza ed al genio di alcuni; ma non è sempre così. Questo fa riflettere sul fatto che la forza ed il genio, frutto di menti colte ed aperte, sono l'equilibrio necessario per affrontare i cambiamenti, e trarne positività."


























Nessun commento:

Posta un commento