lunedì 14 dicembre 2020

Un pianeta e la sua vita. Il prodotto della Terra ed il suo evolversi

 


Annalisa Lanci


Samuel Theis


Pianeta Terra


Arte concettuale



Les deux Plateaux, Daniel Buren, Palazzo reale. Parigi




Natura e vita

"Arte concettuale: Gli artisti appartenenti a questa nuova corrente, sostenevano che l'arte non risiede nell'aspetto delle opere realizzate, ma nell'idea, nella parola o nel pensiero percorso per realizzare tale opera". 
"È vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una. E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la meditazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento. Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il vento l'ha portata nel suo ventre, la Terra è la sua nutrice. Il Padre di tutto, il Telesma di tutto il mondo è qui. La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in Terra. Separerà i la Terra dal fuoco, il sottile dallo spesso, dolcemente e con grande industria. Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori. Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l'oscurità fuggirà da te. È la forza forte di ogni forza, poiché essa vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida. Così è stato creato il mondo. Da ciò saranno e diverranno meravigliosi adattamenti, il cui metodo è qui. E perciò che sono stato chiamato Hermes Trismegisto, avendo io le tre parti della filosofia di tutto il mondo. Da Alchimia e mistica". 
"Les Deux Plateaux. Daniel Buren. L'opera denominata ufficialmente "Les Deux Plateaux", è composta da 260 colonne ottagonali, identiche tranne che per l'altezza. Sono a strisce verticali bianche e nere e creano una simmetria che contrasta con le colonne classiche del Palais Royal. La cosa che colpisce di più probabilmente è che le colonne partono dal sottosuolo, sotto le griglie di scolo. Questo fa sì che l'opera d'arte abbia due volti (da cui il nome dell'opera): uno superiore visibile nel porticato del palazzo, l'altro sotterraneo che finisce in un percorso acquatico che riflette il livello superiore, producendo degli effetti quasi ipnotici. L'installazione gioca molto sul contrasto tra rigidità monocromatica all'esterno, e una rappresentazione più onirica e sinuosa nel sotterraneo, grazie alle luci e al contributo dell'acqua". 
"Il cambiamento, inteso nel senso generale del termine, ha sempre come base un'impulso generato da un singolo, un essere umano, un animale, un vegetale o anche dal pianeta stesso. Nel caso specifico dell'essere umano, un cambiamento positivo ha differenti basi, che possono essere: la saggezza dell'individuo, che impara dai propri errori e fa tesoro delle proprie esperienze, una vasta conoscenza del passato e di quello che è stato pensato e realizzato di positivo e negativo da altri individui, l'intelligenza che porta a considerare diversi punti di vista, per creare una propria opinione o una nuova filosofia nella sua contemporaneità".


















Nessun commento:

Posta un commento