mercoledì 14 ottobre 2020

Indipendenza mentale

 


Annalisa Lanci 


Samuel Theis


Decorazioni barocche


Tessuti William Morris


Henri Matisse, Paesaggio a Collioure, 1905. Olio su tela, 46x55 cm. Copenaghen, Statens Museum for Kunst

È interessante osservare come cambia la percezione del mondo, da parte degli individui, in relazione al periodo storico in cui essi vivono.
Un esempio di queste differenti percezioni sono le decorazioni barocche, i disegni e le decorazioni dell'Art Nouveau e le opere degli artisti vissuti agli inizi del Novecento come Henri Matisse.
È importante riflettere su questo, su come le azioni di alcuni uomini e donne, influenzano la visione della vita della maggior parte dei loro simili: lo sfarzo e la grandezza dello stile Barocco, sono influenzati dal regime assoluto che adottano i sovrani d'Europa del seicento (a partire da quell'epoca); L'Art Nouveau è l'espressione tangibile del clima della belle époque; le opere degli artisti che sono una parte delle avanguardie del Novecento, sono lo specchio del percorso umano verso le due Guerre Mondiali.
Il fatto che le azioni di un basso numero di donne e di uomini, abbiano una così grande influenza, sulle menti della maggior parte delle persone, fa riflettere sul fatto che non si è mai individui completamente indipendenti, mentalmente indipendenti. L' indipendenza mentale... Se si riuscisse ad essere mentalmente indipendenti... Questo stato sarebbe la nascita di una nuova epoca storica, la nascita di nuovi pensieri e filosofie.






Nessun commento:

Posta un commento