mercoledì 2 marzo 2022

Progresso e mediocrità

 


Annalisa Lanci


Samuel Theis


Alberto Sordi, Monica Vitti. Amore  mio aiutami. Alberto Sordi


Monica Vitti, Alberto Sordi. Io so che tu sai che io so. Alberto Sordi


Progresso e mediocrità

"Molte opere testimoniano come a volte, il progresso sia sinonimo di mediocrità; due opere significative in questo senso sono: "Amore mio aiutami" e "Io so che tu sai che io so" di Alberto Sordi. In entrambe è presente la figura di uno dei protagonisti, che è vittima e carnefice della situazione che lui stesso crea e che subisce. Alberto Sordi, in queste due opere, incarna i difetti tipici dell'italiano contemporaneo: lo sforzarsi di essere moderno, il concentrarsi sull'idea : <<IO mi adeguo e vivo in conformità con il pensiero comune", gli impedisce di avere un personale pensiero, e di conseguenza di accorgersi dei cambiamenti che avvengono nella sua esistenza... Fa paura pensare con la propria testa, fa paura capire che la realtà, non sempre corrisponde al pensiero comune."









Nessun commento:

Posta un commento