venerdì 2 aprile 2021

Dal buio della superstizione alla luce della ragione

 


Annalisa Lanci


Samuel Theis


Il tesoro delle scienze occulte. Grillot de Givry,


Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri ordinato da Diderot e d'Alembert.

Dal buio della superstizione alla luce della ragione. Un esempio di confronto netto, tra il buio e l'oppressione della superstizione e la luce che rende liberi della ragione, è evidente nei due libri: "Il tesoro delle scienze occulte, di Grillot de Givry" e "Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri ordinato da Diderot e d'Alembert".
Il primo libro è una sintesi di credenze, filosofie e pratiche che mirano ad infondere paura e odio tra le persone, facendo leva su caratteri spregevoli, per dare loro una sensazione di potenza, dovuta all'illusione di dominare eventi, cose e persone; una illusione e uno stato momentaneo di superiorità, che in realtà rendono queste personalità più schiave rispetto a coloro che credono di dominare. Il secondo libro è un'esaltazione della libertà data dalla ragione, un manuale che mira a mettere gli individui in una condizione di armonia con il mondo, con tutto quello che esiste senza nessuna costruzione, insegnando, tramite la conoscenza di tutto ciò che è realtà, ad essere liberi nel rispetto di noi stessi e degli altri.
L'insegnamento dato da questi due testi, è possibile applicarlo in tutti gli aspetti della vita; in questo modo si impara a distinguere cosa ci fa credere di essere liberi da cosa ci rende davvero liberi.








Nessun commento:

Posta un commento